Gli elementi per una buona e sana relazione di coppia

Gli elementi per una buona e sana relazione di coppia

Gli elementi per una buona e sana relazione di coppia

Se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola” Massimo Gramellini

 

Sono numerose e diffuse le idee che circolano rispetto agli ingredienti necessari per una relazione di coppia sana e funzionale. Tra queste, ad esempio, si è soliti pensare che il litigio sia sintomo di disfunzionalità oppure che il partner debba avere le nostre stesse opinioni ed essere capace di cogliere un nostro bisogno, anche se non esplicitato.

Non sono rare, inoltre, le credenze secondo le quali una relazione di coppia, per poter funzionare, debba essere caratterizzata da una sessualità spontanea e sempre ricercata. Si ritiene, altresì, che l’altro debba necessariamente completarci, pensando che grazie all’amore ogni problema venga spazzato via.

Nonostante ogni coppia possieda una serie di caratteristiche che la rendono unica e irripetibile, dalla letteratura psicologica, è possibile individuare una serie di elementi predittivi di una relazione serena e stabile.

Vediamone alcuni:

  • Complicità: implica la possibilità di condividere i rispettivi desideri, bisogni ed emozioni (sia positive che negative)
  • Autonomia: comporta l’importanza di ritagliarsi uno spazio personale per coltivare e realizzare i propri obiettivi ed interessi
  • Comunicazione efficace: il dialogo, l’apertura all’altro e la possibilità di esprimere il proprio disaccordo, sono ingredienti essenziali per una comunicazione positiva. Giudizi di valore, silenzi e lamentele, al contrario, non sono funzionali e possono favorire l’insorgenza di vissuti emotivi negativi (rabbia, senso di colpa, ecc.)
  • Progettualità: avere dei progetti condivisi permette alla coppia di adoperarsi insieme per raggiungere obiettivi comuni
  • Accettazione del cambiamento: implica la possibilità di adattarsi flessibilmente ai numerosi cambiamenti a cui la coppia è sottoposta costantemente nel tempo (es. il passaggio dall’innamoramento al consolidamento dell’amore, la convivenza, il matrimonio, l’arrivo dei figli, …)
  • Accettazione dell’altro: è fondamentale riconoscere e accettare l’unicità e l’irripetibilità dell’altro, legittimandolo nelle sue scelte, valori, limiti e difetti
  • Intimità: permette di manifestare ed esprimere il proprio affetto e vicinanza al partner sia a livello fisico che psicologico

Non sempre questi ingredienti sono già di per sé presenti, anzi, richiedono impegno e pazienza per essere costruiti o migliorati. È come se volessimo vedere un fiore sbocciare da una semplice piantina: ci vuole amore, cura, dedizione e costanza prima che fiorisca e mostri a tutti la sua bellezza.

 

Come gestire la relazione a distanza

In questo periodo di isolamento forzato, molte coppie sono costrette a vivere delle relazioni a distanza. L’impossibilità di una comunicazione vis a vis, l’assenza di una vicinanza fisica e di un’intimità sono alcuni degli elementi che potrebbero causare incomprensioni, litigi e ulteriore allontanamento.

 

3 Suggerimenti

Per mantenere una relazione a distanza in modo più sereno possibile:

  • Cercate di mantenere una buona comunicazione attraverso le tecnologie: usate i social e le videochiamate per condividere momenti, esperienze ed emozioni. In questa maniera, nonostante la lontananza, riuscirete a sentirvi più vicini e “connessi”
  • Provate a mantenere il più possibile le vostre abitudini quotidiane sia a livello individuale (per un approfondimento leggi l’articolo Coronavirus: come affrontare la quarantena?) che di coppia; incontrandovi, ad esempio, tramite videochiamata agli stessi orari di prima, condividendo insieme la visione di un film, delle ricette, dei giochi online, ecc.
  • Mettete in conto che è possibile litigare o discutere: cercate di non farlo tramite messaggi ma dialogate, se possibile, ricorrendo alla videochiamata. In questo modo, eviterete fraintendimenti e potrete percepire al meglio l’emozione del partner e il suo punto di vista

 

Dott.sse Maria Costanza Melloni e Eleonora Mandia

 

Link utili:

https://www.stateofmind.it/2020/04/coppia-innamoramento-amore/

 

Facebook Comments